HomeConsorzioServiziProgramma 2011AttivitàComunicazioneSociFiereContattiLinkArea riservata
You have an old version of Adobe's Flash Player. Get the latest Flash player.

Carnevali Day

 
28/11/2006
Special Event 
 
 
Giunto alla sua terza edizione, il Carnevali Day Special Event si è proposto anche quest’anno come momento d’incontro a chiusura della densa stagione fieristica autunnale.

Reduce infatti dai maggiori saloni nautici internazionali, il Festival de la Plaisance di Cannes e il Salone Nautico di Genova, il cantiere ravennate ha aperto le porte a clienti, amici ed estimatori della nautica per due giornate nelle quali le imbarcazioni della flotta Carnevali hanno dato mostra di sé in un clima di conviviale allegria.

La giusta chiusura di una stagione che ha portato ottimi risultati, i contratti sottoscritti sono infatti numerosi, a testimonianza di un’assidua attività di comunicazione che fa da sfondo ad un prodotto qualitativamente sempre più competitivo e ad una rete vendita di anno in anno più ampia e capillare.
Oltre all’assodata collaborazione col dealer ufficiale in Campania e Lazio, negli ultimi due anni il cantiere ha esteso la rete vendita anche in Liguria, Piemonte e Puglia, e proprio in questo periodo si svolgono altre manifestazioni in giro per l’Italia, dalle coste della Liguria per il Carnevali Day di Lavagna al Golfo di Napoli per quello di Mergellina.

Forte di questa presenza su territorio nazionale, Carnevali Yachts sta allargando la rete vendita anche all’estero, dove sono stati recentemente presi contatti in Russia e in Medio Oriente, che si concretizzeranno a breve nella partecipazione alle prossime fiere nautiche.
Si consolida poi il rapporto con la Croazia, dove si è recentemente conclusa la fiera di Isola che ha visto esposta un’imbarcazione Carnevali, e soprattutto con la Spagna, dove Carnevali Yachts può vantare la presenza in ben tre città, tra cui Valencia, sede della prossima America’s Cup e quindi fertilissimo terreno per il mercato nautico.
Il Salone Nautico di Barcellona, che si è aperto lo scorso week-end, vede in mostra tre imbarcazioni del cantiere ravennate.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre in esposizione all’interno del cantiere la flotta Carnevali al completo, con i Carnevali 130 nelle versioni a due e tre cabine, il 145 negli allestimenti con cucina annessa alla dinette e con cucina separata, e il 160 nelle diverse essenze disponibili, dall’intramontabile ciliegio al moderno rovere sbiancato e wengè.

La banchina retrostante il cantiere ha ospitato invece le ammiraglie della linea Custom, il Carnevali 72 e il 65, maestosi nei loro 22 e 20 metri di lunghezza e assoluta novità 2006 delle fiere nautiche di Cannes e Genova. Il Carnevali 72 ha incantato con la magnificenza dei sui interni in ciliegio lucido, mentre il Carnevali 65 ha affascinato con lo stile minimal dei mobili in noce accostati a finissima pelle chiara.

Come per le scorse edizioni, erano presenti e in esposizione coi loro prodotti anche numerose aziende che collaborano quotidianamente col cantiere, sia a livello locale che su territorio nazionale: il Consorzio Export Nautico di Ravenna, Caterpillar per i motori marini, Selmabipiemme Leasing per i finanziamenti nautici, Paine per le strumentazioni elettroniche, Quick per gli accessori nautici, Biesse Sistemi per la gestione elettrica di bordo, Ricci Federico & C. per le forniture navali, Saim per i gruppi elettrogeni e Le Tre V per articoli tecnici e industriali.

Accanto agli yachts e per la gioia degli amanti della potenza su strada oltre che sul mare, in mostra le splendide Ferrari e Maserati di Motor, concessionario Ferrari e Maserati per l’Emilia Romagna.

A disposizione dei visitatori una degustazione di rum e sigari dagli aromi raffinati della Rumor.

L’organizzazione dell’evento è stata coordinata dall’agenzia Blow Up di Sergio Frantini.

Un appuntamento che si è proposto come un momento di festa quindi, ma anche come punto di partenza per un’analisi dei progetti futuri e spunto di riflessione per la loro realizzazione. È in cantiere già da tempo il progetto di un nuovo yacht di 18 metri, che andrà a completare la gamma inserendosi tra il 16 e il 20 metri, per crescere ancora e proporre una scelta sempre più completa e competitiva ad una clientela estremamente esigente. L’intenzione di crescere in termini di numeri e qualità si accompagna alla forte volontà, manifestata in più sedi e che è ormai una condizione necessaria, di centralizzare la produzione nel cantiere di Marina di Ravenna.
La costruzione delle imbarcazioni della linea Custom è infatti dislocata in un cantiere a Fano, e i lavori di ampliamento del cantiere che permetterebbero di trasferirla a Ravenna sono bloccati da tempo nei meandri della burocrazia. “La nostra maggiore speranza – sostiene A.Carnevali – è quella di ottenere presto il permesso di ampliare il cantiere di Marina di Ravenna per poter centralizzare la produzione nella nostra sede storica e intraprendere ufficialmente quella fase di crescita per la quale abbiamo posto ormai tutte le basi.”
Nuovo spazio da dedicare alla produzione significherebbe una crescita non solo in termini di prodotto e fatturato, ma anche di offerta di lavoro per Ravenna e zone limitrofe.

A questo proposito all’ordine del giorno anche il rapporto con le scuole, per ribadire l’esigenza sempre più impellente di una stretta collaborazione tra aziende e istruzione per rispondere concretamente alla diffusa carenza di manodopera specializzata in settori artigianali come ad esempio la falegnameria.


Carnevali Day Carnevali Day Carnevali Day Carnevali Day Carnevali Day Carnevali Day